Joomla Free Template by FatCow Hosting, customized by Paolo Molinari

Formazione accademica

Attività pre laurea

Attività post laurea

Stages

Posizioni accademiche

Posizioni assistenziali

Attività scientifica

Finanziamenti di progetti di ricerca

Attività didattica

Attività didattica

Organizzazione di congressi

Affiliazione a società scientifiche

Attività editoriale

Pubblicazioni

Libri

Relazioni su invito a convegni

Comunicazioni a congressi scientifici


La Dott.ssa Francesca Santamaria è nata a Napoli il 31 ottobre 1954

FORMAZIONE ACCADEMICA

1973
Liceo Sannazzaro, Napoli - Maturità classica

1979 
II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli - Laurea in Medicina (110/110 e lode)

1983
Clinica Pediatrica, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli - Specializzazione in Pediatria (70/70 e lode).

torna in alto

ATTIVITA' PRE LAUREA

1973 - 1979 
Studente presso la 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli.

Ottobre 1977 - Luglio 1979 
Studente interno presso la Clinica Pediatrica della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli. Durante tale periodo la dr.ssa Santamaria ha preparato una tesi sperimentale sulle attività enzimatiche dell’intestino umano, acquisendo conoscenza di numerose tecniche di laboratorio ed ha inoltre partecipato alle attività cliniche di reparto. Supervisore: prof. Salvatore Auricchio.

Luglio 1979 
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita discutendo la tesi sperimentale: “Distribuzione, sviluppo e caratterizzazione di alcune attività dipeptidasiche dell'intestino umano“.

torna in alto

ATTIVITA' POST LAUREA

Luglio 1983 
Diploma di Specializzazione in Pediatria conseguita discutendo la tesi: “Forme fetali di oligoaminopeptidasi, dipeptidilaminopeptidasi IV e saccarasi dell'intestino di feto umano”.

torna in alto

STAGES

Settembre 1979 
Inizia l'attività clinica in diversi campi della Pediatria Generale e Specialistica, occupandosi di un ampio spettro di malattie e svolgendo attività di reparto ed ambulatoriali, oltre che servizio di guardia, e collaborando al follow up longitudinale dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica del pancreas presso la Clinica Pediatrica, 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “Federico II” di Napoli. Supervisore: prof. Salvatore Auricchio.

Marzo 1983 - febbraio 1985 
É vincitrice di una borsa di studio dell’Associazione Italiana per la lotta contro la Fibrosi Cistica del pancreas per condurre attività clinica e di ricerca presso la Clinica Pediatrica della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli.

1985 - 1990 
É “Professore in Visita” in diversi periodi presso il Centro Regionale Veneto per la Fibrosi Cistica, Ospedale di Borgo Trento, Verona, partecipando a numerosi incontri e corsi organizzati dal Centro e collaborando, sotto la guida del prof. Gianni Mastella ad alcuni studi riguardanti i problemi clinici dei pazienti con fibrosi cistica, nonché alla stesura di protocolli di diagnosi e trattamento di tale patologia ed allo sviluppo di studi cooperativi.

Giugno - Ottobre 1991 
É Visiting Physician presso il Pediatric Pulmonology and Cystic Fibrosis Centre, St. Christopher’s Hospital for Children, Temple University, Philadelphia, Pennsylvania, USA, acquisendo conoscenza, sotto la guida del prof. Daniel V. Schidlow, delle problematiche cliniche dei pazienti pediatrici affetti da malattie polmonari croniche e collaborando a studi clinici sugli effetti di alcuni trattamenti farmacologici sulla malattia polmonare nei pazienti con fibrosi cistica.

Febbraio 1992 - Gennaio 1993 
É “Professore in Visita” presso il Centro di Fisiopatologia Respiratoria, IV Cattedra di Clinica Pediatrica, Università La Sapienza, Roma, sotto la guida del Prof. Roberto Ronchetti. Durante questo periodo ha approfondito le proprie conoscenze nel campo della Pneumologia Pediatrica, affrontando i problemi relativi all’approccio diagnostico e terapeutico alla patologia respiratoria acuta e cronica del bambino.

Ottobre-Dicembre 1993 
É “Professore in Visita” presso la Divisione di Pneumologia Pediatrica dell’Ospedale Gaslini, diretta dal prof. Giovanni A. Rossi e presso la 2^ Divisione di Pneumologia dell’Ospedale San Martino, Genova, diretta dal dr. Baracco. Durante tale periodo si è dedicata all’apprendimento delle tecniche broncoscopiche applicate al paziente pediatrico.

torna in alto

POSIZIONI ACCADEMICHE

11/10/88 
Vincitrice del concorso per Funzionario Tecnico presso l’Istituto di Clinica Pediatrica della 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “Federico II” di Napoli.

01/02/2002 
Vincitrice del concorso per Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “Federico II” di Napoli, per il settore scientifico-disciplinare MED-38 - Pediatria Generale e Specialistica.

10/04/2006
Conferimento del titolo di Professore Aggregato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “Federico II” di Napoli, per il settore scientifico-disciplinare MED-38 - Pediatria Generale e Specialistica (DR N^ 1391).

torna in alto

POSIZIONI ASSISTENZIALI

Giugno 1981 - ottobre 1988 
Collaboratore professionale esterno presso la Clinica Pediatrica della 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

13/03/89 
Assistente medico a tempo pieno (D.R. n.12485 del 15/09/89), Università “Federico II” di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Dipartimento Assistenziale di Pediatria.

1/01/97 
Dirigente Medico di I° livello a tempo pieno, Università “Federico II” di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Dipartimento Assistenziale di Pediatria.

01/08/99 
Dirigente Medico di ruolo unico a tempo pieno, Università “Federico II” di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Dipartimento Assistenziale di Pediatria.

08/07/2002 
Responsabile del Settore di Malattie Respiratorie Pediatriche afferente all’Area Funzionale di Pediatria Specialistica (prof. Generoso Andria) del Dipartimento Assistenziale di Pediatria, Università “Federico II” di Napoli.

torna in alto

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha sviluppato le seguenti linee di ricerca che si sono tradotte nella pubblicazione di articoli su importanti riviste nazionali ed internazionali:
1) Studi sullo sviluppo delle attività enzimatiche dell’intestino.
Oggetto più dettagliato del lavoro di ricerca è stato la caratterizzazione delle forme fetali di alcune dipeptidasi e disaccaridasi dell’orletto a spazzola dell’intestino sia di feto umano sia di uomo adulto, ed inoltre l’isolamento di forme neonatali degli stessi enzimi che appaiono diverse nella mobilità elettroforetica, oltre che in altre caratteristiche biochimiche, dalle forme adulte. Tali studi vanno considerati come dimostrazioni sperimentali dei meccanismi fisiopatologici di fenomeni clinici quali le sindromi da malassorbimento intestinale del bambino.

2) Studi sulla fibrosi cistica del pancreas.
Le ricerche sulla fibrosi cistica del pancreas si sono così articolate: 
a. approfondimento della eterogeneità genetica della malattia in studi di collaborazione con altri gruppi italiani qualificati ed in studi originali condotti presso il Dipartimento di Pediatria di Napoli che hanno contribuito alla definizione della correlazione genotipo-fenotipo clinico respiratorio; 
b. approfondimento dei meccanismi del reflusso gastro-esofageo di cui è stata messa in evidenza l’importanza come fattore di rischio prognostico;
c. valutazione, in collaborazione con gli epatologi, delle complicanze epatobiliari della malattia, dimostrando l’utilità del monitoraggio nel tempo mediante metodiche non invasive e l’efficacia della supplementazione con acidi biliari;
d. analisi della sopravvivenza dei pazienti Campani, sia in ricerche originali condotte presso il Dipartimento di Pediatria di Napoli sia in studi di collaborazione con altri gruppi italiani, sottolineando il ruolo delle variabili che influenzano la prognosi a distanza della malattia;
e. valutazione della dinamica della crescita dei pazienti, mettendo in luce le variabili che la influenzano in maniera significativa;
f. studi sull’assorbimento intestinale di energia e grassi, dimostrando l’inefficacia della supplementazione con taurina, nonché lo scarso effetto della cisapride, sulla riduzione della steatorrea e della perdita fecale di energia;
g. valutazione in collaborazione con un gruppo di Neuropsichiatri infantili e psicologi di alcuni aspetti importanti della relazione madre-bambino, sottolineandone l’importanza nelle patologie croniche dell’infanzia;
h. valutazione dell’importanza dell’allergia alimentare sugli aspetti nutrizionali della fibrosi cistica;
i. confronto dei risultati della funzionalità respiratoria e della valutazione del danno anatomico polmonare mediante più tecniche di imaging, proponendo un originale punteggio di severità ed estensione del danno anatomico polmonare alla tomografia computerizzata ad alta risoluzione cui hanno fatto riferimento in seguito più studi pubblicati su riviste internazionali.

3) Studi sulle malattie respiratorie croniche del bambino.
Le ricerche sulle malattie respiratorie del bambino si sono così articolate: 
a. studio degli effetti della trasfusione di sangue sulla funzionalità respiratoria e sulla risposta ventilatoria all’esercizio fisico nei pazienti affetti da thalassemia major, suggerendo che le cause della disfunzione polmonare tipica dei soggetti sottoposti precocemente a regime trasfusionale ed trattamento con chelanti del ferro sono molteplici e sono verosimilmente influenzati anche da una preesistente iperreattività delle vie aeree;
b. analisi della correlazione tra asma cronico e reflusso gastro-esofageo, sottolineando che i sintomi respiratori possono essere dovuti soprattutto a broncoostruzione riflessa che giustifica, pertanto, la misurazione del pH intraesofageo a livello distale; 
c. valutazione della malattia polmonare in pazienti affetti da difetti congeniti del metabolismo (in particolare, da intolleranza alle proteine con lisinuria e da malattia di Gaucher), dimostrando che l’interessamento polmonare può essere messo in evidenza precocemente con moderne tecniche di imaging polmonare anche in assenza di sintomi clinici, ed ipotizzandone inoltre il meccanismo patogenetico;
d. confronto dell’esame in vitro della motilità ciliare con l’ultrastruttura dell’epitelio ciliato in uno studio supportato da un finanziamento Europeo per una ricerca multicentrica sulla discinesia ciliare primitiva. I risultati di tale studio hanno dimostrato che la motilità ciliare in vitro non può essere considerata come test screening per la diagnosi precoce dei difetti ciliari;
e. valutazione mediante test alla metacolina della iperreattività bronchiale in un gruppo di bambini ed adolescenti con malattia di Crohn, suggerendo che la iperreattività delle vie aeree può essere l'espressione di un’infiammazione subclinica delle vie aeree;
f. confronto di varie tecniche diagnostiche della sindrome epatopolmonare, con dimostrazione della utilità della diagnosi precoce con metodiche non invasive di valutazione dell’ipossiemia;
g. valutazione clinico-strumentale dei pazienti pediatrici affetti da bronchiettasie, con determinazione dell’estensione e della gravità del danno anatomico polmonare attraverso punteggio e mediante più tecniche di imaging (tomografia ad alta risoluzione del polmone; risonanza magnetica nucleare) ed analisi della correlazione con i dati spirometrici; 
h. analisi non invasiva dell’infiammazione delle vie aeree mediante ossido nitrico esalato nei soggetti affetti da patologia respiratoria allergica e non (asma; sinusite; polmoniti ricorrenti);
i. valutazione clinico-strumentale dei pazienti pediatrici affetti da obesità, con determinazione della condizione di atopia, analisi non invasiva dell’infiammazione delle vie aeree mediante ossido nitrico esalato, esame della funzionalità respiratoria (flussi; volumi polmonari; resistenze delle vie aeree) e valutazione della correlazione con i dati metabolici;
j. valutazione della malattia ostruttiva a carico delle vie aeree superiori in pazienti affetti da mucopolisaccaridosi mediante uso combinato di polisomnografia notturna, tomografia computerizzata delle vie aeree superiori ed endoscopia nasale; 
k. valutazione clinico-strumentale dei pazienti affetti da discinesia ciliare primitiva, con analisi dell’infiammazione delle vie aeree mediante ossido nitrico esalato, dell’ossido nitrico nasale anche con manovra di humming, determinazione dell’estensione e della gravità del danno anatomico polmonare attraverso punteggio e mediante più tecniche di imaging (tomografia ad alta risoluzione del polmone; risonanza magnetica nucleare) ed analisi della correlazione con i dati spirometrici.

torna in alto

FINANZIAMENTI DI PROGETTI DI RICERCA

- Responsabile di Unità di Ricerca nel progetto di ricerca Europea multicentrica BIOMED-2 BMH4- CT- 1112 “Primary ciliary dyskinesia” (annualità 1996- 1999)

- Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Valutazione dell'ossido nitrico nell'aria espirata come marker di infiammazione delle vie aeree in pazienti pediatrici affetti da obesità”, Regione Campania L.R. n. 5 (annualità 2006)

torna in alto

ATTIVITÀ DIDATTICA

1979 - 1991 
Insegnamento della disciplina “Ematologia Pediatrica” presso la Scuola Professionale per Vigilatrici d’Infanzia dell’Università Federico II di Napoli.

1988 – ad oggi 
Attività Didattica Formale, Attività Didattica Interattiva a piccoli gruppi, Attività didattica elettiva (ADE), seminari e stesura di tesi di laurea agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Federico II, Napoli, nell’ambito dei Corsi Integrati di Pediatria Generale e Specialistica e di Pediatria e Genetica Clinica.

1990 – 1999 
Collaborazione all’attività didattica nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Pediatria, con particolare riguardo al Corso di Broncopneumologia Pediatrica, Università Federico II, Napoli.

1999 - 2008 
Docente dell’insegnamento di Broncopneumologia Pediatrica, Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università Federico II, Napoli.

2003 - ad oggi 
Docente dell’insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica, Corso integrato di Medicina Materno-Infantile, Corso di Laurea Triennale in Infermieristica, Università Federico II, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Napoli.

2005 - ad oggi 
Docente ufficiale dei cicli XXI, XXII, XXIII e XXIV nel Corso di Dottorato di ricerca in “Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’Uomo” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Napoli.

2008 
Componente della Commissione per il Concorso di ammissione alla della Scuola di Specializzazione in Pediatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Napoli.

torna in alto

IDONEITÀ OSPEDALIERA

Ha conseguito nell’ottobre 1990 l’idoneità a Primario Pediatra.

torna in alto

ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI

Ha organizzato i seguenti convegni:

- “L’assistenza al bambino con fibrosi cistica in Campania, Calabria e Basilicata: situazione attuale e proposte. Napoli, 15 Febbraio 1986.

- “III Giornate Giovani di Prospettive in Pediatria: Corso di aggiornamento su Evidence-Based Medicine e malattie respiratorie del bambino”. Napoli, 24-27 gennaio 2001.

- “V Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili”. Sorrento, 12-15 settembre 2001.

- “Nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento delle malattie polmonari del bambino”. Napoli, 27-29 novembre 2003.

- “Federico secondo…noi pediatri. La tradizione e l’innovazione nella pediatria alla luce dell’Evidence Based Medicine”. Napoli, 24-25 marzo 2006.

- “Federico secondo…noi pediatri. Raccomandazioni e consensi in Pediatria alla luce dell’Evidence Based Medicine”. Napoli, 16-17 marzo 2007.

torna in alto

AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

- Società Italiana di Pediatria (SIP)
- Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI)
- European Respiratory Society (ERS)
- American Thoracic Society (ATS)
- Dal 2005 è stata eletta nel Consiglio Direttivo della SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili).

torna in alto

ATTIVITÁ EDITORIALE

- É stata revisore per le riviste internazionali: 
Journal of Pediatrics; 
Pediatric Pulmonology; 
European Respiratory Journal; 
Journal of Applied Physiology; 
Allergy.

- Da febbraio 2001 fa parte del comitato di redazione della RIVISTA ITALIANA di PEDIATRIA (Italian Journal of Pediatrics) ed è stata nominata assistente di redazione.
- Da dicembre 2004 è co-direttore della rivista PNEUMOLOGIA PEDIATRICA, organo della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili.

torna in alto

PUBBLICAZIONI

Lavori in extenso [Impact Factor]

1. Auricchio S, Caporale C, Santamaria F., and Skovbjerg H.
Fetal forms of oligoaminopeptidase, dipepeptidylaminopeptidase IV and sucrase in human intestine and meconium.
J Ped Gastroenterol Nutr 1984; 3: 28 – 36. [2.102]

2. Caporale C, Fontana P, Fontanella A, Murolo E., Santamaria F., and Auricchio S.
Isolation and characterization of two particle-bound oligoaminopeptidases from human meconium that are different from oligoaminopeptidase of adult small intestine.
J Ped Gastroenterol Nutr 1985; 4: 908 – 16. [2.102]

3. Romeo G., Bianco M., Devoto M., Mastella G., Giunta A.M., Micalizzi C., Antonelli M., Battistini A., Santamaria F., Castello D., Marianelli A., Marchi A.G., Manca A., Miano A.
Incidence in Italy, genetic heterogeneity and segregation analysis of cystic fibrosis.
Am J Hum Genet 1985; 37: 338 - 49. [11.092]

4. Santamaria F, Oggero V, Raia V, Salvatore D, Vittoria L, de Ritis G.
Cisapride and cystic fibrosis.
J Pediatr Gastroenterol Nutr. 1989; 9: 539. [2.102]

5. Sebastio G.,Castiglione O., Incerti B., Salvatore D., Santamaria F.
The ?F508 mutation in cystic fibrosis patients of Southern Italy.
Hum Genet 1990; 85: 430 – 31. [3.662]

6. Santamaria F., Vajro P., Oggero V., Angelillo M., Carrillo F., de Ritis G. 
Volume and emptying of gallbladder in patients with cystic fibrosis. 
J Ped Gastroenterol Nutr 1990; 10: 303 – 6. [2.102]

7. Cucchiara S., Santamaria F., Andreotti M.R., Minella R., Ercolini P.,Oggero V., de Ritis G.
Mechanism of gastro-esophageal reflux in children with cystic fibrosis.
Arch Dis Child 1991; 66: 617 – 22. [2.786]

8. Santamaria F., Salvatore D., Castiglione O., Raia V., de Ritis G., Sebastio G.
Lung involvement, ?F508 mutation and DNA haplotype analysis in cystic fibrosis.
Hum Genet 1992; 88: 639 – 41. [3.974]

9. De Curtis M., Santamaria F., Ercolini P., Vittoria L., de Ritis G., Ciccimarra F.
Effect of taurine supplementation on fat and energy absorption in cystic fibrosis. 
Arch Dis Child 1992; 67: 1082 – 85. [2.786] 

10. Greco L., Santamaria F., Salvatore D., de Ritis G. 
Growth dynamics in cystic fibrosis
Acta Paediatr 1993; 82: 254 – 60. [1.411]

11. Santamaria F., Villa M.P., Werner B., Cutrera R., Barreto M., Ronchetti R. 
The effect of transfusion on lung function in patients with thalassemia major. 
Pediatr Pulmonol 1994; 18: 139 – 43. [2.267]

12. De Curtis M., Santamaria F., Ercolini P., Sica G., Bianco V., Ciccimarra F. 
Monitoring steatorrhea in cystic fibrosis. 
Eur J Pediatr 1994; 153: 416 – 9. [1.277]

13. Troncone R, Santamaria F, Ercolini P, Raia V, Panza G, de Ritis G.
Increased serum antibody levels to dietary antigens in cystic fibrosis.
Acta Paediatr. 1994; 83: 440-1. [1.411]

14. Santamaria F., Villa M.P., Ronchetti R. 
Pulmonary function in thalassemia major. 
Am J Respir Crit Care Med 1995; 151: 919. [9.074]

15. Cucchiara S., Santamaria F., Minella R., Alfieri E., Scoppa A., Calabrese F., Franco M.T., Rea B. Salvia G.
Simultaneous prolonged recordings of proximal and distal intraesophageal pH in children with gastroesophageal reflux disease and respiratory symptoms.
Am J Gastroenterol 1995; 90: 1791 – 96. [6.101]

16. Villa MP, Rotili PL, Santamaria F, Vania A, Bonci E, Tancredi G, Ronchetti R. 
Physical performance in patients with thalassemia before and after transfusion.
Pediatr Pulmonol. 1996; 21: 367-72. [2.267] 

17. Santamaria F., Parenti G., Guidi G.,Rotondo A., Grillo G., Larocca M.R., Celentano L., Strisciuglio P., Sebastio G., Andria G. 
Early detection of lung involvement in lysinuric protein intolerance: role of high resolution computed tomography and radioisotopic methods. 
Am J Respir Crit Care Med 1996; 153: 731 – 5. [9.074]

18. Colombo C., Battezzati P.M., Podda M., Bettinardi N., Giunta A., and the Italian Group for the study of ursodeoxycholic acid in cystic fibrosis (Francesca Santamaria is member of the Italian Group for the study of ursodeoxycholic acid in cystic fibrosis).
Ursodeoxycholic acid for liver disease associated with cystic fibrosis: a double-blind multicenter trial.

Hepatology 1996; 23: 1484- 90. [10.734]

19. Santamaria F., Parenti G., Guidi G., Filocamo M., Strisciuglio P., Grillo G., Farina V., Sarnelli P., Rizzolo M.G., Rotondo A., Andria G.
Pulmonary manifestations of Gaucher disease: an increased risk for L444P homozygotes? 
Am J Respir Crit Care Med 1998; 157: 985 – 9. [9.074]

20. Santamaria F., Grillo G., Guidi G., Rotondo A., Raia V., de Ritis G., Sarnelli P., Caterino M. and Greco L.
Cystic fibrosis: when should high resolution computed tomography of the chest be obtained ?
Pediatrics 1998; 101: 908 – 13. [4.473]

21. Santamaria F., Celentano L., Buonpensiero P., Sarnelli P., Caterino M. and Raia V.
Positive expiratory pressure treatment: efficacy in pulmonary diseases.
J Pediatrics 1998; 133: 717 – 8. [4.017]

22. Santamaria F., de Santi M.M., Grillo G., Sarnelli P., Caterino M. and Greco L.
Ciliary motility at light microscopy: a screening technique for ciliary defects? 
Acta Paediatr 1999; 88: 853-7. [1.411]

23. Mansi A., Cucchiara S., Greco L., Sarnelli P., Pisanti C., Franco M.T. and Santamaria F. 
Bronchial hyperresponsiveness in children and adolescents with Crohn’s disease.
Am J Respir Crit Care Med 2000; 161: 1051- 4. [9.074]

24. Santamaria F., Saglia A., Pisanti C.
Reflusso gastroesofageo ed asma: i fatti separati dalle opinioni.
Pneumologia Pediatrica 2001; 1: 16-22.

25. Santamaria F., Saglia A., Settimi A., Pisanti C.
La malformazione adenomatososa cistica del polmone: una storia “classica” tra novità e controversie.
Pneumologia Pediatrica 2001; 1: 17-23.

26. Santamaria F., Saglia A., Settimi A., Pisanti C.
La malformazione adenomatososa cistica del polmone:esempi di approccio.
Pneumologia Pediatrica 2001; 1: 24-29.

27. Santamaria F., Sarnelli P., Celentano L., Farina V., Vegnente A., Mansi A., Montella S., Vajro P.
Noninvasive investigation of hepatopulmonary syndrome in children and adolescents with chronic cholestasis.
Pediatr Pulmonol. 2002; 33: 374-9. [2.267] 

28. Sarnelli P., Santamaria F.
Terapia steroidea nella laringite ipoglottica o “croup”.
Pneumologia Pediatrica 2003; 3: 12-18.

29. Sarnelli P., Cucchiara S., Cementano L., Settimi A., Tramontano A, Barbarano F, Santamaria F. 
Pulmonary manifestations following esophageal atresia repair: a case series. 
Ital J Pediatr 2004; 30:174-177.

30. Santamaria F., Brancaccio G., Parenti G., Francalanci P., Squitieri C., Sebastio G., Dionisi-Vici C., D'Argenio P., Andria G., Parisi F.
Recurrent fatal pulmonary alveolar proteinosis after heart-lung transplantation in a child with lysinuric protein intolerance.
J Pediatr. 2004; 145: 268-72. [4.017] 

31. Percopo S., Cameron H.S., Nogee L.M., Pettinato G., Montella S., Santamaria F.
Variable phenotype associated with SP-C gene mutations: fatal case with the I73T mutation.
Eur Respir J. 2004; 24:1072-3. [5.349]

32. Montella S., Andreucci M.V., Greco L., Barbarano F., De Stefano S., Brunese L., Santamaria F.
Clinical utility of CT in children with persistent focal chest abnormality.
Eur Respir J. 2005; 26 :751-2. [5.349]

33. Santamaria F., Montella S., De Stefano S., Sperli F., Barbarano F., Valerio G.
Relationship between exhaled nitric oxide and body mass index in children and adolescents.
J Allergy Clin Immunol. 2005; 116:1163-4. [8.115]

34. Montella S., Brunese L., Guidi G., Santamaria F. 
La diagnostica per immagini polmonari: cosa c’è di nuovo?
Pneumologia Pediatrica 2005; 5: 12-18.

35. Santamaria F., Montella S., Camera L., Palumbo C., Greco L., and Boner A.L.
Lung structure abnormalities, but normal lung function in pediatric bronchiectasis.
Chest 2006;130: 480-6. [4.143]

36. Montella S, De Stefano S, Sperli F, Barbarano F, Santamaria F.
Increased risk of chronic suppurative lung disease after measles or pertussis in non-vaccinated children.
Vaccine. 2007; 25: 402-403. [3. 377]

37. Santamaria F, Andreucci MV, Parenti G, Polverino M, Viggiano D, Montella S, Cesaro A, Ciccarelli R, Capaldo B, and Andria G. 
Upper airway obstructive disease in mucopolysaccharidoses: polysomnography, computed tomography and nasal endoscopy findings.
J Inher Metab Dis 2007; 30: 743-9. [1.668]

38. Santamaria F, Montella S, De Stefano S, Sperlì F, Barbarano F, Spadaro R, and Franzese A.
Asthma, atopy and airway inflammation in obese children. 
J Allergy Clin Immunol. 2007; 120: 965-7. [8.115]

39. Santamaria F, De Stefano S, Montella S, Barbarano F, Iacotucci P, Ciccarelli R, Sofia M, Maniscalco M.
Nasal nitric oxide assessment in primary ciliary dyskinesia using aspiration, exhalation, and humming.
Med Sci Monit. 2008; 14: CR80-85. [1.607]

40. Failly M, Saitta A, Muñoz A, Falconnet E, Dossier C, Santamaria F, de Santi MM, Lazor R, DeLozier-Blanchet CD, Bartoloni L, Blouin JL.
DNAI1 mutations explain only 2% of Primary Ciliary Dykinesia
Respiration 2008;76:198-204 (DOI: 10.1159/000128567) [1.931]

41. Santamaria F, Montella S, Pifferi M, Ragazzo V, De Stefano S, De Paulis N, Maglione M, and Boner AL.
A Descriptive Study of Non-Cystic Fibrosis Bronchiectasis in a Pediatric Population from Central and Southern Italy.
Respiration. 2008 Jun 4; DOI: 10.1159/000137510 [Epub ahead of print] [1.931]

42. Santamaria F, Montella S, Tiddens HAWM, Guidi G, Casotti V, Maglione M and de Jong PA.
Structural and functional lung disease in primary ciliary dyskinesia
Chest. 2008 Apr 10; DOI:10.1378/chest.07-2812. [Epub ahead of print] [4.143]

torna in alto

LIBRI

1. Follo D., Santamaria F., Vajro P. e G. de Ritis
La patologia epatica nella fibrosi cistica.
In : Guida alla terapia della fibrosi cistica
Società Italiana di Pediatria, Gruppo di lavoro per la Fibrosi Cistica, 1982 .

2. Agostini M., Bravo E., Brega A., Dall’Olio D., Follo D., Garbagnin C., Mastella G., Santamaria F.
Indagini sulle funzioni digestive.
In: G.Mastella (Editor): Fibrosi Cistica: aspetti metodologici e tecnici di diagnosi e follow up, Verona, 1984.

3. Antonelli M., Barbera C., Bertasi S., Claris Appiani A., Colombo C., Cotellessa M., Romano L., Santamaria F., Vajro P., Visconti di Massino V.
Le complicanze in corso di fibrosi cistica suscettibili di terapia medica -Epatocolecistopatie
In: Guida alla terapia della fibrosi cistica (2a edizione), Milano, 1990.

torna in alto

RELAZIONI SU INVITO A CONVEGNI

L’assistenza al bambino con fibrosi cistica del pancreas in Campania, Calabria e Basilicata : situazione attuale e proposte, Napoli, 15 febbraio 1986.
Il Gruppo di lavoro per la fibrosi cistica in Campania.

Problemi abilitativi e riabilitativi in età evolutiva, Napoli, 6 giugno 1986.
La fisioterapia respiratoria nella fibrosi cistica del pancreas.

Incontro di aggiornamento in Pediatria, Contrada (AV), 18 marzo 1989.
Identificazione del paziente con fibrosi cistica.

Corso di Aggiornamento interdisciplinare in “Diagnostica e terapia Pediatrica”, Ordine dei Medici- Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli, 10 Aprile 1991.
Le polmoniti in pediatria.

Incontri Campani di Pediatria / Attualità in Broncopneumologia Pediatrica, Napoli, 12 maggio 1994.
Novità in tema di diagnostica nel bambino con patologia respiratoria.

Biomed 2 –First Primary Ciliary Dyskinesia Joint Meeting, Certosa di Pontignano (Siena), April 13-14, 1996.
Immotile cilia syndrome: comparison of results obtained by light and electron microscopy.

Argomenti di Pneumologia Pediatrica, Potenza, 13 Aprile 1996.
La discinesia ciliare: una causa rara di tosse cronica nel bambino?

III^ incontro genitori-pazienti dell’Associazione Italiana Gaucher, Mondragone (CE), 25- 28 Aprile 1996.
La conoscenza del genotipo aiuta a definire meglio la prognosi ed il protocollo terapeutico?

Asma bronchiale, malattia sociale. Ruolo del pediatra di base e ospedaliero. Benevento, 29 novembre 1996.
La prevenzione e la cura dell’asma bronchiale infantile nel sistema sanitario tra eredità ed ambiente.

XI Giornata Pediatrica Sannita, Benevento, 11 gennaio 1997.
La diagnostica delle polmoniti.

Biomed 2 –Second Primary Ciliary Dyskinesia Joint Meeting, Salzburg (Austria), 7-8 marzo 1997.
Comparative analysis of motility and structure of the cilia in patients with and without respiratory disease.

Incontro di aggiornamento pediatrico, Paestum (Salerno), 22 novembre 1997.
Il bambino asmatico: dalla fisiopatologia alla clinica.

Maternità ed infanzia. Dall’inizio della vita, per la qualità della vita. Roma, 15-19 dicembre 1997.
Genotipo e manifestazioni polmonari nella malattia di Gaucher.

Biomed 2 – Third Primary Ciliary Dyskinesia Joint Meeting, Napoli, 19-20 marzo 1998.
Bronchial hyperreactivity in patients with immotile cilia syndrome.

Convegno Nazionale di Farmacoterapia Pediatrica, Castelvolturno (Caserta), 4 aprile 1998.
Gli antistaminici in età pediatrica.

Convegno Pediatrico di Broncopneumologia ed Otorinolaringoiatria, Montella (Avellino), 30 settembre 1998.
Novità nell’asma bronchiale.

European Respiratory Society Postgraduate Course “The interstitial lung disease”, Klaipeda (Lithuania), 2-3 ottobre 1998.
Interstitial lung disease in children.

Il pediatra di fronte alle infezioni respiratorie, Napoli, 14 novembre 1998.
La terapia delle infezioni delle basse vie aeree.

L’asma nel bambino, Napoli, 28 novembre 1998.
L’esame della funzionalità respiratoria: perché, come, quando.

Attualità cliniche e diagnostiche nel trattamento delle infezioni respiratorie, Castelvolturno (Ce), 12 dicembre 1998.
Impiego clinico della diagnostica per immagini e di laboratorio.

Convegno Interregionale di Aggiornamento “Le infezioni broncopolmonari”, Napoli, 19 dicembre 1998.
Le infezioni respiratorie in età pediatrica.

Biomed 2 – Fourth Primary Ciliary Dyskinesia Joint Meeting, Ivalo (Finland), 4-5 marzo 1999.
Pulmonary manifestations in primary ciliary dyskinesia: role of lung imaging techniques.

VIII corso di Aggiornamento “L’allergologia respiratoria”, Ordine dei Medici Chirurghi, Napoli, 13 aprile 1999.
L’asma nell’età pediatrica.

Incontro di Pneumologia Pediatrica, “Asma… ma non solo”, Napoli, 8 maggio 1999.
Problemi diagnostici nel lattante.

La patologia pediatrica di interesse ORL, Simeri 6- 8 giugno 1999.
Le sindromi allergiche infantili: la terapia medica.

III° Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Genova 17- 20 giugno 1999.
La patologia cistica polmonare.

Corso di riqualificazione per operatori della neonatologia, Napoli 5 ottobre 1999.
La patologia respiratoria dell’ex-prematuro.

Incontro di pneumologia pediatrica, Benevento 8 aprile 2000.
Asma in pediatria: solo novità.

IV giornate pediatriche interregionali FIMP, Castelvolturno (CE) 14- 16 aprile 2000.
Il rimodellamento delle vie aeree nell’asma del bambino.

IV° Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Siena 15- 17 giugno 2000.
Vaccinazioni in broncopneumologia: novità.

Corso di aggiornamento: “Evidence-based Medicine e malattie respiratorie del bambino”, Napoli 24- 27 gennaio 2001.
Asma e reflusso gastroesofageo.

10° Corso di aggiornamento in Pneumologia su Argomenti di fisiopatologia respiratoria, Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli, 15 maggio 2001.
Le patologie polmonari croniche del bambino.

Tavola rotonda di aggiornamento sulla atopia, Napoli 18 maggio 2001.
Fisiopatologia dell’asma.

V Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili. Sorrento, 12-15 settembre 2001.
Il ruolo dei “devices”.

Convegno “Novità in tema di Pneumologia ed Allergologia Pediatrica”, Genova, 26-27 ottobre 2001.
Atopia: tra genetica ed ambiente.

Corso di formazione in Broncopneumologia Pediatrica, Agnano – Napoli, 23 marzo 2002.
Le polmoniti.

6° Congresso Annuale Nazionale 2002 della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Venezia, 12-15 giugno 2002.
Asma e Infezioni.

Convegno “Urgenze in Pediatria: problematiche più frequenti”, Brusciano – Napoli, 22 giugno 2002.
Emergenze respiratorie.

I° Convegno Nazionale di Aggiornamento Ischia Pediatria 2002, Lacco Ameno d’Ischia – Napoli, 19 – 21 settembre 2002.
L’esperto risponde in tema di terapia inalatoria.

58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Montecatini Terme – Pisa, 28 settembre – 2 ottobre 2002.
Approccio diagnostico nella patologia polmonare cronica.

Convegno “Collaborazione ospedale-territorio ed efficacia assistenziale in pediatria”, Mirabella Eclano – Avellino, 26 ottobre 2002.
La terapia dell’asma

6° Convegno Nazionale “Problematiche in pediatria e neonatologia”, Aversa – Caserta, 22-24 novembre 2002.
Linee guida nella terapia dell’asma bronchiale. Corso teorico-pratico di Broncopneumologia Pediatrica.

XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Caserta, 13 – 15 dicembre 2002.
La nuova terapia delle allergopatie.

VII Seminario Interregionale di Medicina e Chirurgia, S.Andrea di Conza (Avellino), 17 maggio 2003.
Le infezioni delle vie aeree inferiori del bambino.

Convegno “Nuove concezioni sulla immunità naturale”, Napoli, 23 maggio 2003.
Le malattie allergiche nel bambino.

Convegno “Il bambino con handicap respiratorio”, Napoli, 24 maggio 2003.
Bronchiettasie in età pediatrica.

VII Congresso Nazionale della Società per le Malattie Respiratorie Infantili, Roma, 18-21 giugno 2003.
Il paziente con insufficienza respiratoria cronica: epidemiologia.

Corso di aggiornamento”Le patologie del tratto respiratorio integrato nel bambino”, Napoli, 28 giugno 2003.
Il ruolo della terapia inalatoria.

Corso di Formazione continua in: “Pediatria d’urgenza e pronto soccorso pediatrico”, Pozzuoli (Napoli), 17 settembre 2003.
Il dolore toracico.

1° Simposio Soave. Controversie in Chirurgia Pediatrica, Sorrento(Napoli), 27 settembre 2003.
Le broncopneumopatie croniche.

3° Giornata Pneumologica Capuana, Capua (Caserta), 4 ottobre 2003.
La terapia dell’asma cronico in pediatria.

Convegno “Urgenze in pediatria”, Napoli, 11 ottobre 2003.
La crisi acuta di asma.

Nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento delle malattie polmonari del bambino. Napoli, 27-29 novembre 2003
La malattia polmonare nel bambino con deficit congenito dell’immunità

Corso “Corretto impiego dell’ossigeno in epoca neonatale”. Napoli, 12 e 26 gennaio 2004.
Il danno polmonare cronico.

Corso “I confronti dell’ACP Campania”. Napoli, 10 marzo 2004.
Asma e linee guida.

4° Convegno Nazionale di Farmacoterapia Pediatrica. Caserta, 16- 18 aprile 2004.
Gli steroidi topici nel trattamento dell’asma bronchiale.

Corso di Formazione Continua in Pediatria d’Urgenza e Pronto Soccorso Pediatrico, Napoli, Ordine dei Medici Chirurghi, 23 settembre 2004
Il dolore toracico.

60^ Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria, Napoli, 30 settembre- 4 ottobre 2004
Aggiornamenti in Infettivologia- Farmacologia clinica- Broncopneumologia- Fibrosi cistica

Convegno “Linee Guida in Pediatria e Chirurgia Pediatrica”, Napoli, 26-27 novembre 2004
Polmoniti e linee guida

Convegno” Thesis 2004”, Napoli, 16- 18 dicembre 2004.
Polmoniti ricorrenti

Convegno “RomAsma”, Roma, 5 marzo 2005.
Novità sulla terapia dell’asma.

Corso di formazione “Progetto asma 2005”, Pozzuoli (Napoli), 2 aprile 2005.
L’asma difficile.

Corso di formazione “Pediatria d’urgenza e pronto soccorso pediatrico”, Napoli, Ordine dei Medici Chirurghi, 21 aprile 2005.
Insufficienza respiratoria acuta ed O2 terapia

9° Congresso Nazionale della Società per le Malattie Respiratorie Infantili, Chieti- Montesilvano, 30 maggio-1 giugno 2005.
Nuovi patogeni nelle infezioni respiratorie.

Convegno “Le rinocongiuntiviti allergiche”, Napoli, 9 giugno 2005.
L’ allergia in pediatria.

XXXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). Venezia 25- 28 ottobre 2005. 
La fibrosi cistica come modello di broncopneumopatia cronica ostruttiva

Convegno” Thesis 2005”, Napoli, 16 dicembre 2005.
Le indagini diagnostiche nella patologia respiratoria cronica.

Convegno “Federico secondo…noi pediatri. La tradizione e l’innovazione nella pediatria alla luce dell’Evidence Based Medicine”, Napoli, 24-25 marzo 2006.
La terapia del broncospasmo ricorrente: certezze o dubbi?

Convegno “Federico secondo…noi pediatri. La tradizione e l’innovazione nella pediatria alla luce dell’Evidence Based Medicine”, Napoli, 24-25 marzo 2006.
Il bambino con broncopneumopatia cronica o ricorrente: non solo fibrosi cistica

Convegno” Le malattie allergiche delle basse ed alte vie respiratorie. Un’epidemia emergente del terzo millennio”, Napoli, 29 aprile 2006.
L’asma bronchiale del bambino.

6° Convegno FIMP, Napoli, Pozzuoli,(Napoli), 19-20 maggio 2006.
La gestione delle polmoniti di comunità sul territorio. Il trattamento in regime di ricovero: a chi riservarlo?

10° Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Taormina (Catania), 26-28 maggio 2006.
Confronto tra pediatra di famglia e pediatra pneumologo: casi clinici.

Convegno” Confronti in pneumologia”, Brienza (Potenza), 8-10 giugno 2006-11-23
Tosse cronica nel bambino.

62° Convegno Nazionale Società Italiana di Pediatria, Catania, 4-7 ottobre 2006.
Le polmoniti ricorrenti

Convegno” Thesis 2006”, Napoli, 14- 16 dicembre 2006.
La tosse e le infezioni polmonari ricorrenti: non solo asma!

Convegno” Le malattie allergiche delle vie aeree”, Caserta, 3 febbraio 2007.
Asma bronchiale in età pediatrica.

Convegno “Master in Pediatria”, Siracusa 26- 26 gennaio 2007.
Il bambino con broncopolmoniti ricorrenti.

Convegno “Federico secondo…noi pediatri. Raccomandazioni e consensi in Pediatria alla luce
dell’Evidence Based Medicine”, Napoli, 16-17 marzo 2007.
Il bambino con polmonite di comunità.

Corso “La formazione continua in pediatria”. Pediatria e patologia respiratoria, Napoli, 29 marzo 2007.
Le polmoniti.

Corso “La formazione continua in pediatria”. Pediatria e patologia respiratoria, Napoli, 12 aprile 2007.
Il bambino allergico.

Convegno “La gestione delle polmoniti tra territorio ed ospedale”, Pozzuoli (Napoli), 14 aprile 2007.
La parola agli esperti.

Corso “La formazione continua in pediatria”. Pediatria e patologia respiratoria, Napoli, 19 aprile 2007.
Il bambino con tosse cronica.

2° Corso di Formazione Continua in Pediatria, Napoli, Ordine dei Medici Chirurghi, 19 aprile 2007
Epidemiologia e diagnosi delle polmoniti.

Convegno “FIMPAGGIORNA 2007”, Caserta, 17 maggio 2007.
Il pediatra e le specialità. Allergologia e broncopneumologia.

11° Congresso Nazionale della Società per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Milano, 21-23 giugno 2007.
Le bronchiettasie non FC: una patologia rara in età pediatrica?

Convegno” Thesis 2007”, Napoli, 13- 15 dicembre 2007.
Reflusso gastro-esofageo e patologia respiratoria

Convegno “L’asma nel bambino. Update 2008”, Napoli, 9 febbraio 2008.
A ciascuno il suo. Differenti fenotipi di fischiatori nell’età prescolare.

Convegno “Focus in Pediatria”, Roma, 1 marzo 2008
Bronchiectasie.

Convegno “FIMPAGGIORNA 2008”, Caserta, 28 marzo 2008.
Il pediatra tra antichi problemi e nuove acquisizioni in tema di…..bronchiolite.

3° Corso di Formazione Continua in Pediatria, Napoli, Ordine dei Medici Chirurghi, 3 aprile 2008
Gestione delle emergenze nelle patologie infettive respiratorie.

12° Congresso Nazionale della Società per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Bologna, 5-7 giugno 2008.
Il respiro sibilante nel lattante e nel bambino in età prescolare: quali sono le cause.

torna in alto

COMUNICAZIONI A CONGRESSI SCIENTIFICI

1. Auricchio S., Caporale C., Santamaria F.
Human fetal intestinal brush border sucrase, oligoaminopeptidase and dipeptidylaminopeptidase.
14th Annual Meeting of European Society for Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Berne, Sept 23 - 26th 1981.
Pediatr Res 15: 1193, 1981.

2. Auricchio S., Caporale C., Fontana P., Fontanella A. and Santamaria F.
Isolation and characterization of two particle bound meconial oligoaminopeptidase which are different from the adult brush border enzyme.
16th Annual Meeting of the European Society for Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Graz, May 11-13th, 1983.
Pediatr Res 17: 422, 1983.

3. Auricchio S., Caporale C., Fontanella A., Santamaria F.
Variation of the glycosilation rate of the brush border enzymes related to the subject age and to the development stage. A probable regulation mechanism of the structure and of the function of this membrane.
Settimana Italiana delle Malattie Digestive, Bari, 27 Giugno-1 Luglio, 1984.
Ital J Gastroenterol 16: 271, 1984.

4. Santamaria F., Follo D., Del Giudice E., Vittoria L., Troncone R.
Studio di un paziente con fibrosi cistica e sindrome di Coffin - Lowry.
XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Milano, 7-10 novembre, 1984.
Riv Ital Pediat 10: 582, 1984.

5. Follo D., Santamaria F., Ruggiero M., Cimmino M., Pucci V.
Frequenza della patologia ORL nella fibrosi cistica del pancreas.
XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Milano, 7-10 novembre, 1984.
Riv Ital Pediat 10: 581, 1984.

6. Caporale C., Fontanella A., Molinaro M.F., Santamaria F., Auricchio S.
Isolation and characterization of two particle bound meconial dipeptidylaminopepdidases IV which are different from the adult human enzyme.
Annual Meeting of European Society for Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Tampere, June 27-29th, 1984.
Pediatr Res 18:1060, 1984.

7. Follo D., Ruggiero M., Miele S., Santamaria F., De Vizia B.
Studio dell’input calorico e programma dietetico in pazienti affetti da fibrosi cistica del pancreas.
XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Messina, 28-31 ottobre, 1985.
Riv Ital Pediat 11: 588, 1985.

8. Santamaria F., Follo D., Poggi V., Vittoria L., Conenna R., de Ritis G.
Assorbimento di ferro nella fibrosi cistica del pancreas.
XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Messina, 28-31 ottobre, 1985.
Riv Ital Pediat 11: 591, 1985.

9. Santamaria F., Poggi V., Follo D., Vittoria l., Conenna R., de Ritis G.
Iron absorptionin cystic fibrosis.
13th Annual Meeting of the European Working Group for Cystic Fibrosis, Jerusalem, November 3-8th, 1985.

10. Raia V., Santamaria F., Cucchiara S., Castiglione O., Oggero V.
Displasia broncopolmonare associata a reflusso gastroesofageo: descrizione di un caso.
XLV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Modena, 13-16 ottobre, 1987.
Riv Ital Pediat 13: 26, 1987.

11. Santamaria F., Salvatore D., Raia V., Oggero V., Vittoria l., Castiglione O., de Ritis G.
Altezza e peso standardizzati come predittori dello stato di salute nella fibrosi cistica del pancreas.
XLV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Modena, 13-16 ottobre, 1987.
Riv Ital Pediat 13: 66, 1987.

12. Santamaria F., Raia V. , Salvatore D., Oggero V., Vittoria L., de Ritis G., Greco L.
Analisi della sopravvivenza nella fibrosi cistica.
XLV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Modena, 13-16 ottobre, 1987.
Riv Ital Pediat 13: 69, 1987.

13. Romeo G., Devoto M., Vitale E., de Benedetti L., Mastella G., Romano C., Santamaria F.
Family studies of cystic fibrosis in Italy.
38th Annual Meeting of the American Society of Human Genetics.
Am J Hum Genet 41, 105A, 1987.

14. Santamaria F., Vajro P., Angelillo M., Crispino A., Oggero V., de Ritis G.
Ultrasonographic evaluation of gallbladder contractility in patients with cystic fibrosis.
I0th International Cystic Fibrosis Congress, Sydney, March 5-10th, 1988.

15. Santamaria F., Salvatore D., Raia V., Vittoria L, Greco L., de Ritis G.
Agreement between standard deviation score curves for height and weight and clinical course in cystic fibrosis.
10th International Cystic Fibrosis Congress, Sydney, March 5-10th, 1988.

16. Santamaria F., Cucchiara S., Oggero V., Vittoria L., Salvatore D. de Ritis G.
Mechanism of gastroesophageal reflux (GER) and distal esophageal motility in children with cystic fibrosis and gastroesophageal reflux disease.
10th International Cystic Fibrosis Congress, Sydney, March 5-10 th, 1988.

17. Del Giudice E., Amato G., Minella M., Rucci A., Santamaria F., Romano A., Diano A.A. 
Le ipoplasia del verme cerebellare: eterogeneità clinica.
IX Congresso di Neurologia Pediatrica, 15-17 Aprile, 1988.

18. Raia V., Santamaria F., Greco L., Salvatore D., Oggero V., Abate R., de Ritis G.
Fattori prognostici che influenzano la crescita nella fibrosi cistica del pancreas.
XLVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Torino, 3-6 ottobre, 1988.
Riv Ital Pediat 14: 77, 1988.

19. Santamaria F., Salvatore D., Raia V., Oggero V., Vittoria l., de Ritis G.
Serum immunoglobulin levels as indicators of pulmonary status in cystic fibrosis.
16th Annual Meeting of the European Working Group for Cystic Fibrosis, Prague, June 6-9th, 1989.

20. Bettinelli M.E., Cesana B., Civardi A., Costantini D., Greco L., Padoan R., Salvatore D., Santamaria F., Giunta A.M.
Survival in cystic fibrosis. Preliminary report from an Italian multicenter study.
16th Annual Meeting of the European Working Group for Cystic Fibrosis, Prague, June 6-9th, 1989.

21. Troncone R., Santamaria F., Ercolini P., Vittoria L., Salvatore D., de Ritis G.
Raised levels of serum antibodies to foods in cystic fibrosis.
1st British Italian Pediatric Gastroenterology Joint Meeting, Parma, 22-23 settembre, 1989.

22. Sebastio G., Castiglione O., Incerti B., Salvatore D., Santamaria F.
The ?F508 mutation in cystic fibrosis patients of Southern Italy.
International Workshop“ The identification of the CF gene: recent progress and new research strategies”, Sestri Levante, April 9-11th, 1990.

23. Gritti A., Lucariello M.A., Santamaria F., Raia V.
Conseguenze psichiche del vissuto di malattia in bambini ed adolescenti affetti da fibrosi cistica.
Convegno: “La clinica pediatrica: il futuro della pediatria e delle specialità pediatriche“, Bologna, 15-18 ottobre, 1991.

24. Gritti A. and Santamaria F.
Psychological aspects of cystic fibrosis in children and adolescents.
9th Congress of the European Society for child & adolescent Psychiatry, London, England, Sept 11-14th,1991.
J Child Psychol Psychiat 32: 73, 1991.

25. Salvatore D., Greco L., Santamaria F.
Pulsatile growth pattern in chronic childhood disease: relation between pulses and clinical events.
VI Congreso Internacional de Auxologia, Madrid, Sept 15-19 th, 1991.

26. Salvatore D., Santamaria F., Greco L., Frisso G., de Ritis G.
Analisi dei fattori che influenzano la crescita nella fibrosi cistica.
XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Genova, 15-18 settembre, 1991.
Riv Ital Pediat Suppl 17/4: 77, 1991.

27. Santamaria F., Salvatore D., Sebastio G., Castiglione O., Raia V., de Ritis G.
Associazione tra genotipo, definito da aplotipo B e ?F508 e pneumopatia nella fibrosi cistica.
XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Genova, 15-18 settembre, 1991.
Riv Ital Pediat Suppl 17/4: 78, 1991.

28. Vajro P., Santamaria F., Vecchione R., Terracciano L., Oggero V., de Ritis G.
Utilità della biopsia epatica nella definizione del danno epatico nei pazienti con fibrosi cistica.
XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Genova, 15-18 settembre, 1991.
Riv Ital Pediat Suppl 17/4: 78, 1991.

29. M. De Curtis, F.Santamaria, L.Vittoria, P.Ercolini, G. de Ritis, F. Ciccimarra.
Effetto della supplementazione con taurina sull’assorbimento dei grassi ed energia nei pazienti con fibrosi cistica del pancreas.
XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Genova, 15-18 settembre, 1991.
Riv Ital Pediat Suppl 17/4: 79, 1991.

30. Raia V., Frezza T., Santamaria F., Guarino A., Cesarano A., Abete A., Florio G.,de Ritis G., Troncone R.
Alterata permeabilità intestinale agli zuccheri in pazienti con fibrosi cistica : assenza di correlazione con lo steatocrito.
XLIX Congresso Nazionale della Società Italina di Pediatria, Verona, 7-10 settembre, 1993.
Riv Ital Pediat 19: 46, 1993.

31. Pecoraro C., Raia V., Ercolini P., Santamaria F., Salvatore D., Manese M., De Vizia B., de Ritis G.
Nefropatie glomerulari in corso di fibrosi cistica.
XLIX Congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria, Verona, 7-10 settembre, 1993.
Riv Ital Pediat 19: 86, 1993.

32. Santamaria F., Werner B., Villa M.P., Cutrera R., Barreto M., Ronchetti R.
The effect of transfusion on lung function in patients with thalassemia major.
International Conference of the American Thoracic Society, San Francisco, May 16-19th, 1993.
Am Rev Respir Dis 147: A584, 1993.

33. Villa M.P., Werner B., Santamaria F., Rotili P.L., Tancredi G., Ronchetti R.
The effect of transfusion on exercise response in patients with thalassemia major.
International Conference of the American Thoracic Society, San Francisco, May 16-19th, 1993.
Am Rev Respir Dis 147 : A584, 1993.

34. Santamaria F., Parenti G., Diana G., Rotondo A., Guidi G., Celentano L., Dolezalova H., Larocca M.R., Andria G.
High resolution CT and radioisotopic methods in the evaluation of interstitial lung disease in Lysinuric Protein Intolerance.
Annual Congress of the European Respiratory Society, Nice, October 1-5th, 1994.
Eur Respir J 7: 300s, 1994.

35. Sacco O, Santamaria F., Oddera S., Ivani G., Barabino A., Mattioli G., Caffarena P. and Rossi G.A.
Lipid–laden macrophages and percentages of polymorphonuclear leukocytes in bronchoalveolar lavage of paediatric patients wiyh gastroesophageal reflux and respiratory symptoms
Annual Congress of the European Respiratory Society, Nice, October 1st-5th, 1994.
Eur Respir J 7: 116s, 1994.

36. Santamaria F., Celentano L., Ercolini P., Diana G., Sullo P., Buonpensiero P., Raia V., de Ritis G.
Long term effects of positive expiratory pressure on lung ventilation in children with chronic obstructive pulmonary disease.
International Conference of the American Thoracic Society, Boston, May 21-25 th, 1994.
Am J Respir Crit Care Med 149: A376, 1994.

37. Santamaria F., De Santi M.M., Grillo G., Longobardi G., Mansi A.
Immotile cilia syndrome: comparative results of non invasive sampling of nasal cilia.
Annual Congress of the European Respiratory Society, Barcelona, Sept 16-20th, 1995.
Eur Respir J 8: 389s, 1995.

38. Santamaria F., Grillo G., De Santi M.M., Mansi A., Bolognini M., Longobardi G., Alterio D., Sarnelli P., Ruoppolo C.
Analisi della motilità ciliare in vitro ed esame ultrastrutturale delle ciglia in bambini con tosse cronica.
LI° Congresso della Società Italiana di Pediatria, Bologna, 24-29 settembre, 1995.
Riv Ital Pediat 21: 215, 1995.

39. F.Santamaria, G.Grillo, A.Rotondo, G.Guidi, M.Bolognini, V.Raia, G. de Ritis, C. Ruoppolo.
La tomografia assiale computerizzata ad alta risoluzione per la valutazione del danno polmonare nella fibrosi cistica del pancreas.
LI Congresso della Società Italiana di Pediatria, Bologna, 24-29 settembre, 1995.
Riv Ital Pediat 21: 261, 1995.

40. Guidi G., Santamaria F., Cusati B., Brunese L., Radice L., Smaltino F.
Valutazione con tomografia assiale computerizzata ad alta risoluzione delle malattie diffuse del parenchima polmonare in patologia pediatrica.
Giornate Scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli 21 – 22 aprile 1995.

41. Santamaria F., Guidi G., Rotondo A., Raia V., Frezza T., Alterio D.
High Resolution Computed Tomography detection of lung disease in cystic fibrosis.
International Conference of the American Thoracic Society, Seattle, May 20-24th, 1995.
Am J Respir Crit Care Med 151: A739, 1995.

42. Santamaria F., Grillo G., Guidi G., Greco L., Raia V., de Ritis G.
Chest radiograph versus High Resolution Computed Tomography of the chest in cystic fibrosis.
International Conference of the American Thoracic Society, New Orleans, May 10-15th, 1996.
Am J Respir Crit Care Med 153: A706, 1996.

43. Santamaria F., Parenti G., Grillo G., Guidi G., Rotondo A., Rizzolo M.G., Silvestro E., Sarnelli P., Filocamo M., Strisciuglio P., Andria G.
Interstitial pulmonary involvement in patients with Gaucher disease.
Chest 1996, XVIII World Congress on Diseases of the Chest, San Francisco, October 27-31st, 1996.

44. Brunese L., Santamaria F., La Porta A., Smaltino F.
Le manifestazioni polmonari della fibrosi cistica: confronto fra esame radiografico, tomografia computerizzata ad elevata risoluzione e prove di funzionalità respiratoria.
Giornate Scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 9- 11 maggio 1996.

45. Santamaria F., Grillo G., De Santi M.M., Bolognini M., Alterio D., Araneo P., Sarnelli P., Greco L.
Analisi comparativa della motilità ciliare e dell’ultrastruttura ciliare su brushing nasale.
III Congresso della Società Italiana di Medicina Respiratoria, Roma, 9-12 ottobre, 1996.

46. Santamaria F., Parenti G., Grillo G., Guidi G., Celentano L., Rizzolo M.G., Larocca M.R., Sarnelli P., Alterio D., Andria G.
Valutazione del coinvolgimento polmonare nelle malattie del metabolismo.
III Congresso della Società Italiana di Medicina Respiratoria, Roma, 9-12 ottobre, 1996

47. Santamaria F., Grillo G., Alterio D., Sarnelli P., Campanozzi A, Cucchiara S.
Increased bronchial responsiveness in patients with Crohn’s disease.
European Respiratory Society Annual Congress, Berlin, September 20-24, 1997. 
Eur Respir J 10/S-25: 82, 1997.

48. Santamaria F., Grillo G., Alterio D., Sarnelli P., Campanozzi A., Caterino M., Cucchiara S.
Aumento della reattività bronchiale nei pazienti con morbo di Crohn.
53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, Montecatini terme, 4-8 ottobre 1997.
Riv Ital Pediat 23/S-4: P179, 1997

49. Santamaria F., Parisi F., Sarnelli P., Caterino M., e G.A. Rossi.
Fibrosi polmonare idiopatica: confronto di modalità terapeutiche diverse in due casi in età pediatrica.
II° Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Cagliari, 18-21 giugno 1998.Riv Ital Broncopneumol Ped 2/1: 146, 1998.

50. Sarnelli P., Grillo G., Raia V., de Ritis G., Caterino M., Greco L., Santamaria F.
Fibrosi cistica: quando fare la tomografia computerizzata del polmone?
II° Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Cagliari, 18-21 giugno 1998.
Riv Ital Broncopneumol Ped 2/1: 147, 1998.

51. Santamaria F., Caterino M., Sarnelli P., Grillo G., e Greco L.
I parametri espiratori a volume corrente riflettono la meccanica polmonare nei lattanti?
II° Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), Cagliari, 18-21 giugno 1998.
Riv Ital Broncopneumol Ped 2/1: 149, 1998.

52. Larocca MR, Buono P., Sperandeo MP, Buoninconti A., Passariello A., Scala I, Parenti G., Santamaria F., Sebastio G., e Andria G.
Intolleranza alle proteine con lisinuria: marcata variabilità fenotipica in un ampio pedigree. 
54^ Congresso della Società Italiana di Pediatria, Torino 20-24 settembre 1998.
Riv Ital Pediatr 24: 119; 1998.

53. Bombieri C., Santamaria F., Battistini A., Pignatti P.F.
Mutazioni del gene CFTR in bronchiectasie diffuse infantili
1° Congresso Nazionale S.I.G.U. (Società Italiana di Genetica Umana), Spoleto 30 settembre - 3 ottobre 1998.

54. Santamaria F., Bombieri C., Battistini A., Mansi A., Pignatti PF.
Cystic fibrosis transmembrane regulator (CFTR) mutation analysis in children with diffuse bronchiectasis
Joint Meeting of Pediatric Assembly European Respiratory Society and European Society of Pediatric Assembly and Clinical Immunology, Berlin, Germany, May 26- 29, 1999.
Allergy 54, Suppl 51: 9; 1999.

55. Sarnelli P., Mansi A., Caterino M., Pisanti C., Saglia A., Santamaria F.
Manifestazioni polmonari nella discinesia ciliare primitiva (DCP): ruolo delle tecniche di immagine del polmone.
III Congresso Nazionale della Società Italiana delle Malattie Respiratorie Infantili, Genova 17- 20 giugno 1999.
Riv Ital Broncopneumol Ped 3/1: 144, 1999.

56. Mansi A., Bombieri C., Santamaria F., Battistini A., Pignatti PF.
Analisi di mutazioni del gene della fibrosi cistica in bambini con bronchiettasie diffuse.
III Congresso Nazionale della Società Italiana delle Malattie Respiratorie Infantili, Genova 17- 20 giugno 1999.
Riv Ital Broncopneumol Ped 3/1: 145, 1999.

57. Santamaria F., Mansi A., Iorio R., Sarnelli P., Farina V., Celentano L., Cecere G., Migliaro F., Vajro P.
Pulmonary arteriovenous shunting in children with suspected hepatopulmonary syndrome.
Europaediatrics 2000, Rome, March 18- 21 2000.

58. Santamaria F., Pisanti C., Saglia A., Montella S., Tanga M., Iovino A., Pignata C.
Pulmonary manifestations in children with primary combined immunodeficiencies.
Europaediatrics 2000, Rome, March 18- 21 2000.

59. P. Vajro, F. Santamaria, V. Farina, P. Sarnelli, A. Vegnente, R. Iorio, L. Celentano, 
F. Di Maria, M. Spaziano.
Diagnosis of hepatopulmonary syndrome (HPS) in children with chronic liver disease (CLD).
World Congress of Pediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition, Boston, Massachusetts, August 5-9, 2000.
J Pediatr Gastroenterol Nutr 2000; 31: S285- 6.

60. P. Sarnelli, G. Parenti, A. Saglia, O. Di Mita e F. Santamaria.
Manifestazioni respiratorie nei pazienti con mucopolisaccaridosi
Respiro difficile: una sfida possibile, 1^ Congresso Gruppo Multidisciplinare Disturbi Respiratori nel sonno, Varese 15-16 dicembre 2000.

61. Le bronchiettasie in età pediatrica: analisi dell’eziologia e valutazione di estensione e gravità.
L. Di Benedetto, C. Franzese, L. Camera, C. Palumbo, F. Santamaria.
6° Congresso Annuale Nazionale 2002 della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Venezia, 12-15 giugno 2002.

62. L. Di Benedetto, C. Franzese, L. Camera, S. Montella, F. Santamaria.
Bronchiectasis in children: causative factors and HRCT evaluation. 
European Respiratory Society Annual Congress 2002, Stockholm, September 14-18, 2002.

63. S. Montella, V. Raia, H. Dolezalova, F. Barbarano, S. De Stefano, C. Pignata, F. Santamaria
How could we objectively measure lung disease severity in children with severe combined immunodeficiency?
European Respiratory Society Annual Congress 2005, Copenhagen, September 17-21, 2005.

64. Santamaria F., Pifferi M., Montella S., Ragazzo V., De Paulis N., Camera L., De Stefano S., Barbarano F., Bruni F., Boner A.L. 
Bronchiettasie in bambini non affetti da fibrosi cistica: il polmone destro è più frequentemente malato? 
X Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Taormina, 26-28 Maggio 2006.

65. F. Santamaria, H. A. Tiddens, G. Guidi, S. Montella, V. Casotti, P. A. de Jong.
Computed tomography (CT) lung disease in primary ciliary dyskinesia (PCD): relationship to function.
European Respiratory Society Annual Congress 2006, Munich, September 2-6, 2006.

66. F. Santamaria, S. De Stefano, E. Bruzzese, A. Detoraki, S. Montella, F. Barbarano, A. Guarino.
Nasal and exhaled nitric oxide in children and adolescents with HIV-1 infection.
European Respiratory Society Annual Congress 2006, Munich, September 2-6, 2006.

67. Montella S., De Stefano S., Franzese A., Sperlì F., Barbarano F., Santamaria F. 
Valutazione dell’infiammazione delle vie aeree in bambini obesi. 
XI Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Milano, 21-23 Giugno 2007.

68. Santamaria F., Montella S., De Stefano S., Sperlì F., Franzese A. 
Exhaled nitric oxide measurement in obese children. 
European Respiratory Society 17th Annual Congress, Stockholm-Sweden, September 15-19, 2007.

69. Montella S., Tiddens H.A.W.M., de Jong P.A., Maglione M., Guidi G., Iacotucci P., Esposito A., Sperlì F., Santamaria F. 
Valutazione del danno strutturale e funzionale del polmone nei pazienti con discinesia ciliare primitiva. 
XII Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Bologna, 05-07 Giugno 2008.

70. De Stefano S., Montella S., Franzese A., Sperlì F., Fiorito V., Maglione M., Iacotucci P., Esposito A., Buongiovanni C., Santamaria F. 
Effetto dell’obesità sui volumi polmonari e sulle resistenze delle vie aeree in età pediatrica. 
XII Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Bologna, 05-07 Giugno 2008.

71. Montella S., Vigorito C., Valerio G., De Stefano S., Lucci R., D’Agostino M. A., Vaino N., Iacotucci P., Maglione M., Esposito A., Santamaria F. 
Risposta cardiopolmonare all’esercizio e livelli di attività fisica in pazienti affetti da discinesia ciliare primitiva (DCP). 
XII Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Bologna, 05-07 Giugno 2008.

72. De Stefano S., Montella S., Raia V., Barbarano F., De Gregorio F., Maglione M., Iacotucci P., Sofia M., Maniscalco M., Santamaria F. 
Analisi dell’ossido nitrico nasale nella discinesia ciliare primitiva e nella fibrosi cistica. 
XII Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, Bologna, 05-07 Giugno 2008