Giovedì 22 febbraio, presso l’aula Federico Vecchio – Clinica Pediatrica “Trambusti” – Policlinico di Bari,  Piazza Giulio Cesare 11 si è tenuta una lezione universitaria su Discinesia Ciliare Primaria e Sindrome di Kartegener organizzata dall'A.I.D. - Kartagener onlus in occasione della giornata delle malattie rare 2018 rivolta a studenti in medicina e di professioni sanitarie, specializzandi e a chiunque interessato ad approfondire la conoscenza su Discinesia Ciliare Primaria e Sindrome di Kartagener.

Sono intervenuti il prof. Luigi Mappa, Pediatra Pneumologo, Professore Aggregato Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Clinica Pediatrica Policlinico Bari nonché referente per la Discinesia Ciliare Primaria e la sindrome di Kartagener, che ha tenuto la lectio magistralis.

La Prof.ssa Paola Giordano, Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria, Direttore U.O. C. Pediatria "B. Trambusti" Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che ha parlato dell’importanza della conoscenza delle malattie rare.

La dott.ssa Riccarda Scaringella, presidente della Rete A.Ma.Re. Puglia che ha parlato del lavoro svolto dalla Rete A.Ma.Re. in regione Puglia e di quanto ancora c'è da fare.

Letizia Andolfi , presidente dell’A.I.D. – Kartagener Onlus, , che ha parlato degli obiettivi dell’associazione, di com'è la vita di una persona affetta da discinesia ciliare primaria e da sindrome di kartagener e dell’importanza della diagnosi precoce.
 
La manifestazione si è conclusa con la visione del Cortometraggio OGNI GIORNO RARO di Marta Esposito Papaccioli finalista del festival internazionale del cinema di malattie rare Uno Sguardo Raro 2018. Lo potete visionare al seguente indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=985f7jfYB2c.

Il TGR-Puglia ha mandato in onda il seguente servizio: http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/pug-malattie-rare-policlinico-giornata-78aa9351-8b8a-4ae4-af72-addb5e6f47c6.html